www.fandbiella.it

FAND BIELLA è una ODV, Organizzazione di Volontariato, apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e si prefigge lo scopo di promuovere la salute e la riabilitazione sociale delle persone con diabete attraverso la tutela e la difesa degli interessi morali, sanitari e sociali.

 

FAND Biella è regolarmente iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, e si attiene scrupolosamente alle regole indicate tra le quali un regolare bilancio secondo le istruzioni fornite.

 

Per la realizzazione dello scopo prefissato e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, FAND Biella si propone di:

 

a) Prevenire, conoscere e gestire in maniera ottimale la patologia diabetica.

b) Realizzare un sereno e proficuo rapporto con i servizi sanitari.

c)  Favorire la partecipazione attiva della persona diabetica alla gestione del suo stato di salute.

d) Offrire assistenza morale, sociale e sanitaria alle persone affette da diabete.

e) Promuovere incontri con gruppi di persone con diabete.

f)     Sensibilizzare l’opinione pubblica ad una corretta educazione alimentare.

g) Proporre stili di vita positivi e attivi che tendano a situazioni di benessere ed una migliore qualità di vita.

h)  Stimolare attività culturali, sociali, sportive atte a promuovere il miglioramento della qualità di vita della    persona con diabete e della persona senza diabete.

 

Per la realizzazione dei predetti scopi FAND Biella si propone di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale, senza scopo di lucro, delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:

 

§  interventi e servizi sociali.

§  interventi e prestazioni sanitarie.

§  prestazioni socio-sanitarie.

§  educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.

§  organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.

§  beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.

§  promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.

§  Collaborare con le strutture sanitarie locali, in particolare con il servizio di Diabetologia dall’Ospedale di Biella.

§  Organizzare incontri e convegni con Medici Specialisti per approfondire gli aspetti della “Condizione Diabete”, in Biella e nei vari comuni della Provincia.

§  Organizzare incontri e convegni con Medici Specialisti per approfondire gli aspetti di una sana alimentazione e stili di vita positivi.

§  Proporre manifestazioni esterne per sensibilizzare l’opinione pubblica misurando gratuitamente con l’aiuto dei Medici volontari e dei nostri volontari abilitati e assicurati: glicemia e pressione arteriosa. Tali attività verranno svolte, in particolare, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete a metà novembre, patrocinata dal Ministero della Salute.

§  Raccogliere fondi da destinare ad apparecchiature per la Diabetologia, a borse di studio per la ricerca scientifica, a corsi di educazione terapeutica per gruppi di pazienti diabetici guidati da un medico specialista, a periodi di educazione sul diabete (es. campi scuola estivi per giovani diabetici accompagnati da un medico).

§  Dare vita ad attività culturali e sociali atte a migliorare la qualità di vita del cittadino diabetico ad a favorire amicizia e aggregazione.

·     Le attività prevalentemente a favore di terzi e tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti in modo personale, spontaneo e gratuito.

·     L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti benefici.

·     Ogni forma di rapporto economico con FAND Biella derivante da lavoro dipendente od autonomo, è incompatibile con la qualità di volontario.

·     FAND Biella ha l’obbligo di assicurare i propri volontari.

 

FAND Biella è dotata di un Consiglio Direttivo, una Presidenza ed una Segreteria. Nel CD sono presenti persone affette da diabete, infermiere e medici.

E’ in corso di realizzazione un Comitato Scientifico e, recentemente, ha acquisito due “Diabetici Guida” in supporto al reparto di Diabetologia dell’Ospedale degli Infermi.

FAND Biella è reperibile su facebook ed all’indirizzo www.fandbiella.it

 

SecondoFAND BIELLA 

Vantaggi per i pazienti, per l’Ospedale degli Infermi e per il reparto di Diabetologia ed Endocrinologia

 

I pazienti non verrebbero “sballottati” da un reparto all’altro (in questo caso l’Oculistica già in serie difficoltà) e rimarrebbero più soddisfatti del servizio offerto perché i risultati dell’esame col retinografo sarebbero immediati.

Molti sono i pazienti anziani con difficoltà di vario genere: così eviterebbero lunghe attese e spostamenti all’interno dell’Ospedale.

L’Ospedale non dovrebbe affrontare la spesa per l’acquisto di uno strumento che, in un modo o nell’altro inciderebbe sul bilancio.

L’Ospedale potrebbe vantare l’efficienza ulteriore del reparto.

Il reparto di Diabetologia ed Endocrinologia risparmierebbe tempo e risulterebbe maggiormente efficiente.

Vi sarebbe un risparmio di personale in quanto, lo strumento in argomento, non necessita di personale specializzato ma sarebbe utilizzabile da qualsiasi infermiera anche senza specifica abilitazione.

Lo strumento, diversamente da quello precedente, non necessita di essere “letto” dal medico poiché, in automatico, fornirebbe il risultato richiesto.

Un ulteriore vantaggio per il paziente e per il reparto è la mancanza di utilizzo delle gocce che fanno dilatare la pupilla perché lo strumento proposto è autonomo e non ha bisogno di un campo largo per svolgere le sue misurazioni.

  Ipsum dolor sit amet 

01_2022_10_26_STATUTO (1).pdf